Chiesa Evangelica di Bovalino

Past. Sebastiano Insinga

Nato a Mistretta (ME) il 04-03-1950. La madre si convertì nel 1952, e nel 1959 tutta la famiglia immigrò in Francia, dove sua madre, solo dopo 7 anni trovò una chiesa evangelica Pentecostale, ciò le diede nuove forze e uno zelo meraviglioso nel testimoniare il suo Signore e Salvatore.

Solo alla fine dei suoi 16 anni, la testimonianza della madre cominciò a penetrare nel suo cuore, ed il Signore lo portò a comprendere il suo immenso amore per i peccatori, portandolo a riconoscere Gesù come suo Signore e personale Salvatore.

Pochi giorni prima di compiere 17 anni, nel 1967, tramite il pastore Antonio Gonzales della Comunità Evangelica di Metz,  il Signore gli aprì una porta per andare in Missione in Calabria, dove per 8 mesi seguì degli studi biblici e una preparazione pratica di evangelizzazione, sia di casa in casa, che sulle piazze, che sotto la tenda.

Rientrato in Francia nell’ottobre del 1967, si fidanzò con Rosa Anna, la figlia del Pastore Gonzales, e nel 13 aprile 1968 si sposarono, con il desiderio di ripartire subito per la Missione in Calabria.

Solo il 9 Ottobre 1972, dopo la nascita del primo figlio Emmanuel, finalmente il Signore realizzava il loro sogno di partire per la Calabria.

I primi anni in missione furono trascorsi,  in estate, spostandosi tramite un furgone, “Bibbia Bus”, attrezzato in carovana che consentiva di pernottare e preparare da mangiare. Evangelizzando di paese in paese, di casa in casa e predicando la sera sulle piazze. Mentre in Inverno curavano con altri servitori le comunità.

Nel Settembre 1973 si trasferì a Bovalino, dopo una evangelizzazione sotto la tenda, durante la quale il Signore operò diversi miracoli, da ciò nacque un piccolo gruppo di credenti.

Nel 1976 conobbe la Missione Italiana per l’Evangelo  (M.I.E.),  dove nel Convegno a Roma una commissione si accertò della sua preparazione biblica, e  nel 1977 fu riconosciuto Ministro di Culto della Comunità Cristiana Evangelica Indipendente di Bovalino (RC).

Da allora, per diversi anni con il direttore della M.I.E. Past. Mosè Baldari, si impegnò, per tutta l’Italia, nella evangelizzazione: distribuzione e inviti di casa in casa, predicazione sulle piazze e nei locali di culto, per aiutare la crescita delle comunità locali, arricchendo così il suo ministerio  di esperienza.

Nel 1982 circa, per ragioni famigliari, smise di viaggiare per tutto il territorio italiano, da una comunità all’altra e si concentrò unicamente su Bovalino e dintorni.

Nel 1985 Il Signore permise di aprire una emittente Radio denominata: Radio Cristiana Araldo, che diffondeva per 12 ore al giorno il messaggio del Vangelo.

Negli anni furono molti gli impegni e le attività svolte, fra cui campeggi estivi, l’unione delle chiese evangeliche calabresi (UEC), e a tutt’oggi il corso di preparazione al ministerio (Corso Adenominazionale Teologico Biblica Applicata)

Oggi pastura la comunità che conta circa 70 membri, ed ha la sua sede in C/da Rosa 12 G. di Bovalino, dove il Signore continua la sua opera aggiungendo ogni anno nuove anime alla chiesa, che nonostante le immigrazioni di giovani ed intere famiglie, vede sempre una crescita.

La sua famiglia composta dalla moglie Rosa Anna (resp. nell’insegnamento dei bambini e ragazzi), i figli Emmanuel (Past. in Francia), Giosuè (anziano della comunità di Bovalino) ed Eliseo (impegnato nella corale) tutti sposati, continuano a dare il loro contributo alla testimonianza dell’Evangelo.

 

“Andate dunque, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro d’osservare tutte quante le cose che v’ho comandate.” Matteo 28:19-20

google статистика поиска

Vieni a visitarci

Domenica: 10.00 (Lode e Adorazione)
Lunedì: 18.30 (riunione di preghiera)
Giovedì: 18.30 (Studio Biblico)

Info direzioni
Tweet